04 05 Maggio - Ascoli Piceno
71° Raduno Nazionale Bersaglieri - Abbiategrasso
C’erano anche i labari della Sezione e della Fanfara Bersaglieri di Abbiategrasso al nostro Raduno Nazionale di Ascoli che si è svolto nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio.
Quest’anno il Raduno coincide con il 100° di fondazione dell’Associazione che è avvenuto nel 1924 a seguito del raduno di Bologna.
Sabato pomeriggio, la fanfara “Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli” si è esibita in due momenti diversi nel comune di Grottammare, alle ore 17.30 in piazza Carducci e alle ore 19 nella centralissima piazza Fazzini dove si è tenuto il gran concerto a favore dei Bersaglieri della Sezione di Grottammare, che ci hanno ospitato con vera amicizia e fratellanza, e della cittadinanza che ci ha accolto con entusiasmo e partecipazione. Presenti al concerto, il Sindaco di Grottammare con la Giunta Comunale, il Comandante dei carabinieri, oltre al Presidente Pavesi cav. Orazio Antonio, la madrina signora Mariangela Locatelli e famiglia, i consiglieri provinciali Bers. Crivelli Cav. Uff. Angelo e il Benem. Maltagliati Angelo.
Numeroso il pubblico presente sia lungo la sfilata che al concerto. Toccante e commovente il silenzio suonato dal nostro Capo fanfara Bers. Lanzalaco Cav. Calogero che si è esibito da un balcone che si affacciava sulla piazza.
Emozionante l’incontro con la nota scrittrice Dacia Maraini, la quale dopo aver sentito con interesse suonare la nostra fanfara, ha lasciato con affetto una dedica su un nostro spartito.
Domenica mattina, giornata del Raduno, la fanfara di Abbiategrasso si è fatta onore nella sfilata per le vie di Ascoli tra due ali interminabile di pubblico. Sempre eccitante il passaggio di corsa davanti alle tribune d’onore alla presenza delle massime Autorità del Governo, presente anche il Presidente del Consiglio Meloni, delle Forze Armate e rappresentanti delle cariche Associative.
Un applauso va ai Bersaglieri e Fanfaroni che hanno sfilato, ai Labarista, bers. Trestini Luigi e Chiodini Roberto e ai simpatizzanti al seguito che hanno fatto sentire la loro voce al passaggio della Fanfara e dei bersaglieri radunisti.
ANB Sez. M.B.V.M. Ten. Pompeo Montorfano
Abbiategrasso